G Gli strumenti utilizzati dai Bej di Erba sono i flauti di Pan “firlinfeu”. Questi strumenti sono realizzati da artigiani locali che li costruiscono espressamente per i gruppi folcloristici della regione.
Il materiale da cui si ricava, è un tipo di giunco chiamato “canna palustre” che cresce in piena terra in un territorio che si trova tra il Nord di Milano ed il Lago di Como. I flauti si presentano nelle differenti tonalità abituali: Soprano, Contralto, Tenore e Basso. Si dà loro i nomi di siringa, firlinfeu o piffero nei paesi delle province di Milano, Como, Lecco e Bergamo. In Lombardia, il dialetto locale ha dato così all’antico flauto di Pan o Siringa (Syrinx), il curioso nome di firlinfeu, esprimendo per onomatopea l’idea del soffio che è legato al suono particolare che questo strumento emana.
I flauti firlinfeu si incontrano in Brianza, nell'Italia del Nord. La Brianza confina a sud con Monza, e a est e a ovest con Lecco e Como, da tutti riconosciute come le due città panoramicamente più belle della Lombardia, situate ai bordi terminali dei due bracci del Lario. Si distingue in Brianza settentrionale, a ovest di Lecco, con i suoi piccoli laghetti prealpini (Segrino, Alserio, Pusiano, Annone e Garlate), e, più a sud, in Brianza centrale. Siamo qui in un territorio a densa popolazione. È la Brianza contadina di una volta che si è trasformata velocemente in questi ultimi anni in una fiorente zona commerciale dove l’industria e l’artigianato coabitano vantaggiosamente.